Come funziona il sistema degli acquisti nel nostro GAS
Nel listino vengono indicati confezionamento minimo (di solito una cassetta), peso stimato, costo comprensivo di spedizione e logistica, e tempi di consegna.
Il listino viene inviato a tutti i referenti GAS tramite mailing list, con chiusura prevista per la domenica mattina (per noi, alle ore 8:00), ed è caricato sull’applicativo GoGas, accessibile a tutti i soci.
Ogni socio può effettuare il proprio ordine in modo autonomo entro il termine stabilito.
Oltre al listino del fresco (frutta e verdura), possono essere aperti altri ordini di prodotti, secondo una rotazione programmata a inizio anno dal Tavolo Produttori.
La domenica mattina, i nostri referenti Aequos consolidano gli ordini (anche quelli relativi ai prodotti a rotazione) e li inseriscono, entro la scadenza, sul sito della cooperativa.
Consolidare significa completare una cassetta sommando gli ordini ricevuti: se un prodotto supera il 50% del quantitativo necessario, viene incluso e suddiviso tra i soci che l’hanno richiesto; se non raggiunge tale soglia, viene escluso.
Durante la settimana, eventuali variazioni (indisponibilità, cambi di peso, nuove disponibilità) vengono comunicate dal Tavolo Produttori ai referenti, che a loro volta informano i soci.
Il lunedì mattina Aequos invia ai referenti l’elenco completo degli ordini della cooperativa. Ogni referente estrae la parte relativa ai propri produttori e invia l’ordine definitivo.
I produttori preparano la merce e la spediscono al mercato generale di Milano, dove viene ritirata dalla logistica Aequos e trasportata al magazzino centrale di Uboldo (dotato di cella frigorifera), dove arriva entro il venerdì.
Dalle ore 17:00 del venerdì, presso il magazzino, inizia l’attività di “sbancalamento”: i lavoratori della cooperativa, con il supporto dei volontari del GAS di turno (a rotazione partecipiamo anche noi), controllano qualità e quantità della merce e suddividono i prodotti in sottoblocchi destinati ai diversi punti di consegna.
Il sabato mattina la merce viene distribuita nei cinque punti logistici della cooperativa, dove ogni GAS ritira quanto ordinato. I volontari del GAS di turno collaborano alla gestione della consegna.
Nel nostro caso, dopo il ritiro delle cassette, effettuiamo la suddivisione tra i soci all’interno del magazzino di Vergiate, che ci è stato concesso in comodato gratuito dalle Ferrovie e dal Comune.
La settimana successiva, la cooperativa emette le fatture che ciascun GAS si impegna a saldare al ricevimento.
Il giovedì successivo ricomincia il ciclo appena descritto.
Va fatto presente che noi, Gas-Sesto abbiamo anche i nostri produttori dove ordiniamo seguendo una pianificazione ordini presente nella tabella schedulazione. Al nostro interno ci sono tanti gasisti, referenti, che sono responsabili di aperture e chiusure di questi ordini, la consegna avviene sempre al nostro magazzino di Vergiate al sabato con il fresco.
Dopo la consegna delle cassette a tutti i soci, segue nei giorni successivi l'iter del gruppo-qualità presente, sempre al nostro interno.