Procedura per lo smistamento per i nuovi soci e promemoria per i veterani
I nuovi soci gasisti si trovano spesso a chiedersi:
Premesso che la scelta più saggia, per chi affronta lo smistamento per la prima volta, è quella di affidarsi a chi ha già esperienza, è altrettanto importante fornire da subito tutte le informazioni utili per rendere ciascuno il più autonomo possibile.
Per questo abbiamo pensato a una mini-guida, che descrive i passaggi principali del processo di smistamento: dall'organizzazione alla logistica, dalla gestione delle tempistiche fino alla cura del magazzino.
L'iscrizione va effettuata esclusivamente utilizzando il simbolo X o x, nel calendario disponibile al seguente link
Calendario smistamenti
In allegato si trovano i file SMJ contenenti la lista completa della spesa per ogni socio.
Lo smistamento procede prodotto per prodotto per tutti i gasisti privilegiando quelli più pesanti (da posizionare in fondo alla cassetta).
Chi gestisce gli extra, se finisce prima, aiuta la squadra del fresco o si occupa della fase successiva.
Massima attenzione nel posizionare i prodotti nelle cassette corrette:
In questo modo, tutti gli ordinanti vengono avvisati dl ritiro.
Durante la consegna, (dal portone laterale), verificare attentament che ogni socio riceva la cassetta corretta.
I responsabili del PC inviano i file SMJ aggiornati a tutta la mailing list del venerdì entro sabato.
Esporre per il ritiro rifiuti, seguendo il calendario in bacheca
Pulire banconi e pavimento, spegnere le luci e chiudere il magazzino.
Lo smistamento non si conclude con la consegna delle cassette, questa è solo una fase
"Mi sono iscritto al mio primo smistamento: cosa devo fare? Come funziona? C'è qualcuno che possa spiegarmelo?"
Per partecipare allo smistamento del sabato, e contribuire a una distribuzione equilibrata degli impegni tra tutti i soci, è fondamentale iscriversi con il massimo anticipo possibile, anche nei mesi precedenti.
I referenti di apertura/chiusura ordini Aequos, inviano una mail a tutti coloro che hanno effettuato un ordine in arrivo il sabato successivo. (Smistatori inclusi anche se non hanno ordinato)
Gli smistatori ricevono dai referenti dper la gestione consegne ordini Aequos, account segnalazioni, le tabelle relative agli ordini extra. Questi includono tutti i prodotti diversi da frutta e ortaggi (escluse le verdure pronte all'uso), oltre a qualsiasi altro ordine in arrivo.
E' importante tenerne conto durante lo smistamento e utilizzare il file SMJ aggiornato ricevuto quella sera.
è importante che gli smistatori tengano conto di tali modifiche durante il processo di smistamento e utilizzino il file SMJ che riceveranno quella sera.
L'orario preciso è indicato nella mail. Eventuali ritardi vengono comunicati dall'autista nel gruppo whatsapp "Ora ritiro Gassesto".
Gli smistatori si dividono in 2 gruppi:
Questo sistema cambia ogni settimana per garantire equità nella distribuzione, specialmente in caso di prodotti insufficienti.
Circa 30 minuti prima della conclusione,
Prima della consegna
Riodinare:
La procedura si considera conclusa solo dopo tutte le veriche
Per chiuderla in tempi rapidi, serve la collaborazione di tutti.