Tritare bene i chiodi, semi di finocchio e zenzero. In una boule miscelare le farine, il lievito, lo zucchero e poi le mandorle, quindi aggiungere spezie, il uovo ed infine il burro.
Mescolare e impastare prima con cucchiaio o forchetta e poi a mano il tutto abbastanza velocemente (il burro non deve scaldarsi troppo) fino a ottenere una palla omogenea, quindi formare un panetto, avvolgerlo con della pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per un’ora circa.
Trascorso il tempo, su un foglio di carta da forno sotto ed un altro sopra, estendere l’impasto col mattarello per circa 3 o 4 mm di spessore (cresceranno in cottura fino 5mm), poi fare la forma dei biscotti con un coppapasta. Su una teglia rivestita di carta da forno cuocere a 180°C gradi per circa 15 minuti così: i primi 12’ in forno statico e altri 3’ in forno ventilato. Dipenderà sempre dal forno, debbono essere coloriti.
Perché mantengano la friabilità, una volta cotti, sfornarli immediatamente e farli raffreddare togliendoli dalla teglia e spostandoli sempre sulla carta da forno in superfici fredde ed asciutte (io uso tutto il piano cucina). Dopo una decina di minuti collocarli su una griglia fredda e lì lasciarli anche 2/3 ore per poi conservarli in recipiente di vetro.
Buen provecho! – Buon appetito!