Verbale riunione del 27 settembre 2025
PUNTI DA DISCUTERE NELLA RIUNIONE DEL 27/09
Prima che la riunione incominciasse, Schino su delega del nostro presidente Fausto Landoni augura a tutti una buona riunione, lui era impossibilitato a partecipare. Inoltre si chiede di ri-inserire nel gruppo la ex-socia Santoro Rossella, Stefano Corti e Luisa Chierichetti provvederanno all'aggiornamento dei dati necessari.
Abbiamo un ristorno di 724,81 euro per il 2023 e un ristorno di 1313,33 per l'anno 2024.
Ciro Desimine rinnova la proposta di un database per una nuova gestione dei files SMJ. La proposta pur valida sarà discussa con Schino.
Berto, Bruno, Casarin R.,Corti, De Santis, Desimine, Di Bartolo, Giani, Mainini, Manca , Poerio, Rabozzi, Rosini, Schino, Tecci, Tondini, Turconi, Vanoli
Come tutti sappiamo, sono stati inviati da Corti i file con gli importi spettanti a ciascun socio; si tratta di decidere se lasciarli in cassa per future iniziative oppure renderli ai soci in proporzione agli acquisti fatti.
Berto propone una restituzione pari al 50% del totale e che rimanga in cassa il restante 50%.
Doriana propone di lasciare l’intera cifra per avere la possibilità di organizzare un evento previa disponibilità delle persone che si offriranno per il lavoro di organizzazione.
Va tenuto presente che per la fine dell’anno entreranno altri 300 euro e che nel mese di Gennaio ci sarà l’ ingresso delle quote di iscrizione.
Schino propone di eliminare evitando il continuo rinvio della decisione. Turconi porge le sue scuse dichiarando di essersi dimenticata di contattare Elisa Russo al fine di avere delucidazioni soprattutto in merito al rapporto con l’azienda.
Pertanto questo punto viene rimandato alla prossima riunione.
Dopo aver ricordato la mail inviata, relativa a tale questione, Schino fa presente quanto segue:
- la proposta del 2011 accettata dal nostro GAS riguardava esclusivamente la frutta esotica
- l’80% dei prodotti comparsi nell’ultimo ordine sono gli stessi che riceviamo tramite Aequos ogni settimana
- alcuni prodotti hanno un prezzo più alto in quanto si tratta di un’azienda a conduzione famigliare
Schino fa presente che durante la sua assenza dal 15/11/2025 al 15/01/2026 potrebbe aver bisogno di una persona disposta alla ricezione e successiva distribuzione; si rende disponibile Alice Berto.
Poiché la disponibilità data da Luca Crevani è stata solo temporanea, dietro richiesta di Ugo Crenna, impossibilitato a presenziare nella riunione di settembre, Schino ha partecipato alla riunione del 17 settembre indetta dal Tavolo Produttori. Qualora si verificasse un impedimento a Crenna, risulta indispensabile che qualcuno lo possa sostituire.
Emerge la questione delle domande che cadono nel vuoto; per esempio la richiesta di chiarimenti sulla Bio pizza, avanzata da Montse, non ha avuto risposta. Qualora dovessero presentarsi dei dubbi, perplessità, richieste di precisazione su determinati prodotti, si dovrebbe inviare una mail a Ugo Crenna o alla persona che presenzierà al Tavolo Produttori. Schino riferisce che durante una l'ultima riunione è stato sollevato il problema del pollo confezionato in duplice plastica.
Il referente ha dichiarato che indagherà per sapere se è una consuetudine o si è trattao di errore.
Schino sostiene che qualcuno del gruppo nostro interno che prepara la lista della spesa per il sabato successivo, non invia puntualmente la mail; al contrario, Bruno Elena afferma che arriva sempre nel giorno stabilito. Casarin Roberta. precisa che talvolta potrebbe succedere nel caso di Bosia poiché a Coarezza, sua frazione di residenza, si verificano problemi a livello di pc, quindi quanto evidenziato da Schino è corretto.
Si concorda sulla necessità di 3 persone al mattino e 2 nel pomeriggio. Verrà inviata una mail per raccogliere entro il fine settimana le adesioni di soci disponibili ad affiancare Rosini, Manca e Tecci. Siccome la cassetta di frutta proposta lo scorso anno non ha ottenuto successo, si rende indispensabile pensare a qualcosa che la sostituisca
Giani propone di organizzare una mega festa nel mese di settembre con la presenza dei produttori al campo sportivo di Golasecca. Bandera esprime le sue perplessità: avendo partecipato alla festa DES ritiene che sia troppo impegnativo. Rosini afferma di aver pensato ad una serata di tipo culturale con la presenza di un relatore che potrebbe affrontare ed approfondire un determinato tema; il tutto seguito da un momento conviviale.
Schino ricorda di aver inviato una mail al riguardo e precisa : una parte prevede accesso libero per cui accessibile anche ai nuovi soci, mentre altre pagine rimarranno protette, una sezione è dedicata alle bacheche degli eventi (quelli dal 2006 al 2024 sono stati eliminati). Per il problema delle ricette, sono state escluse dal nuovo sito, sarà spedito un file zippato (proposta di Poerio) e se qualche socio avrà l’ esigenza di tenerne alcune, potrà farlo presente.
Schino espone ai presenti la sua proposta aver creato una pagina riservata agli eventi significativi realizzati nel corso di ogni anno.
Negli anni senza eventi si chiede collaborazione di tutti, in caso negativo resteranno vuoti. La pagina è presente nel sito alla pagina
I nostri primi ventanni
Doria Rosini fa presente che l' appuntamento è per venerdì 3 ottobre alle 20,45 a Gallarate presso la sede Auser, per incontrare la coop. Colture migrante per conoscere le attività svolte e per la proposta di un ordine per Natale. Colture migrante realizza borse, zaini e piccoli accessori utilizzando scarti di tessuto e prevede l' impiego nelle attività lavorative di persone fragili.
Domenica 26 ottobre (data da confermare) sempre presso la sede Auser di Gallarate una giornata dedicata ai giochi da tavolo, con la finalità di favorire l' incontro tra persone di gas diversi.